Build It Up

Che cos'è Yuka?

Yuka è una startup francese che opera nel settore del consumer tech. È stata fondata nel 2016 da Julie Chapon, François Martin e Benoit Martin. 
Yuka è un'applicazione mobile che fornisce agli utenti informazioni sugli ingredienti e sulla salubrità di prodotti alimentari o cosmetici, semplicemente scansionando il codice a barre di un prodotto che gli utenti trovano nei supermercati.
In realtà, la missione di Yuka è aiutare i consumatori a fare scelte migliori per la loro salute, e questo porta anche i produttori a offrire prodotti migliori.
Inoltre, nel 2021 è stato aggiunto l'"Eco-score" ai servizi di applicazione. Questa funzione valuta l'impatto ambientale dei prodotti in base agli ingredienti che contengono.

La startup ha tre scopi principali: 
1 - Valutazione del prodotto
2 - Raccomandazione dei migliori prodotti
3 - Classificazione per ogni categoria di prodotto

Inoltre, l'indipendenza è il valore fondamentale dell'azienda, infatti Yuka opera in base a tre principi fondamentali: in primo luogo, Yuka è un'applicazione completamente priva di pubblicità, il che significa che le aziende alimentari o cosmetiche non possono pagare Yuka per pubblicizzare i loro prodotti. In secondo luogo, la startup lavora senza alcun tipo di influenza dall'esterno quando elabora punteggi e raccomandazioni; in terzo luogo, Yuka è molto attenta ai dati dei suoi utenti e per questo motivo tutti i dati degli utenti rimangono strettamente riservati. Infine, Yuka è diventata rapidamente un'applicazione molto popolare, infatti nel 2023 era la quarta applicazione gratuita per la salute e il fitness nell'App Store. Per questo motivo, circa il 94% degli utenti smette di acquistare prodotti quando vengono classificati come "Pessimi" e i supermercati e le aziende cosmetiche stanno cambiando le ricette e si impegnano sempre di più per ottenere valutazioni verdi nell'app.

Come funziona?

La homepage dell'app consiste in una fotocamera con uno scanner. Gli utenti possono semplicemente scansionare il codice a barre dei prodotti a cui sono interessati e la pagina del prodotto apparirà, attribuendo un punteggio su 100. I prodotti sono classificati attraverso un sistema a semaforo. I prodotti sono classificati attraverso un sistema a semaforo: "Eccellente" (che corrisponde al colore verde), "Buono", "Mediocre" o "Pessimo" (che corrisponde al colore rosso). 
Inoltre, sotto il testo apparirà una sintesi degli aspetti negativi e positivi del prodotto e l'app genererà automaticamente delle alternative per le quali il cliente potrà optare. 
Una volta che l'utente scansiona un elemento, le informazioni saranno permanentemente accessibili nella scheda Cronologia. Poiché Yuka non accetta denaro dai marchi, i ricavi della startup provengono dai suoi utenti tramite un'iscrizione a scalare che arriva al massimo a 19 dollari all'anno. L'iscrizione fornisce: ricerca illimitata nel database di Yuka (altrimenti i clienti possono ottenere solo le informazioni dei prodotti che tengono letteralmente in mano), scansione offline e avvisi personalizzati che notificano agli utenti la presenza di olio di palma, glutine o lattosio.

it_IT