Yuka è una startup francese che opera nel settore del consumer tech. È stata fondata nel 2016 da Julie Chapon, François Martin e Benoit Martin.
Yuka è un'applicazione mobile che fornisce agli utenti informazioni sugli ingredienti e sulla salubrità di prodotti alimentari o cosmetici, semplicemente scansionando il codice a barre di un prodotto che gli utenti trovano nei supermercati.
In realtà, la missione di Yuka è aiutare i consumatori a fare scelte migliori per la loro salute, e questo porta anche i produttori a offrire prodotti migliori.
Inoltre, nel 2021 è stato aggiunto l'"Eco-score" ai servizi di applicazione. Questa funzione valuta l'impatto ambientale dei prodotti in base agli ingredienti che contengono.
La startup ha tre scopi principali:
1 - Valutazione del prodotto
2 - Raccomandazione dei migliori prodotti
3 - Classificazione per ogni categoria di prodotto
Inoltre, l'indipendenza è il valore fondamentale dell'azienda, infatti Yuka opera in base a tre principi fondamentali: in primo luogo, Yuka è un'applicazione completamente priva di pubblicità, il che significa che le aziende alimentari o cosmetiche non possono pagare Yuka per pubblicizzare i loro prodotti. In secondo luogo, la startup lavora senza alcun tipo di influenza dall'esterno quando elabora punteggi e raccomandazioni; in terzo luogo, Yuka è molto attenta ai dati dei suoi utenti e per questo motivo tutti i dati degli utenti rimangono strettamente riservati. Infine, Yuka è diventata rapidamente un'applicazione molto popolare, infatti nel 2023 era la quarta applicazione gratuita per la salute e il fitness nell'App Store. Per questo motivo, circa il 94% degli utenti smette di acquistare prodotti quando vengono classificati come "Pessimi" e i supermercati e le aziende cosmetiche stanno cambiando le ricette e si impegnano sempre di più per ottenere valutazioni verdi nell'app.