Serenis è una startup italiana fondata da Silvia Wang e Daniele Francescon nel 2021. La sede centrale è a Milano e in meno di un anno dalla nascita di Serenis sono stati raccolti 6,5 milioni di euro da diversi investitori (FG2 Capital, Lumen Ventures, Azimut Digitech Fund, Invictus Capital e vari business angels) per realizzare l'impegno della startup ad aumentare l'accesso alle cure per la salute mentale e a fornire la terapia nella sua vera essenza.
Serenis opera nel settore della salute digitale, con particolare attenzione alla salute mentale. Offre servizi professionali di consulenza psicoterapeutica online a un'ampia gamma di clienti, dagli individui che affrontano lo stress quotidiano a quelli che lottano con problemi di salute mentale più gravi.
Con la crescente consapevolezza e necessità di servizi per la salute mentale, Serenis opera in un mercato in crescita e si posiziona molto bene nel competitivo mercato della terapia online. Infatti, l'azienda si concentra seriamente sulla privacy, sulla convenienza e sull'esperienza dell'utente.
Serenis si è posta da subito un obiettivo ambizioso: uscire dal silenzio e far sentire forte e chiara l'importanza della terapia in un contesto come quello italiano, dove il benessere mentale è ancora troppo sottovalutato. Per questo motivo, la start-up ha pianificato con IGPDecaux una campagna integrata Out Of Home che comprende un maxi circuito nella metropolitana di Milano, un Jumbo Tram, un tram Fullwrap a due casse e una Station Domination in Cordusio.
Le creazioni raccontano cos'è la psicoterapia alternando informazioni utili e messaggi di sensibilizzazione pensati per introdurre e avvicinare le persone a questo mondo.
I simboli della campagna sono i manifesti affissi al contrario: qui si stimola un'inversione di prospettiva che consiste in uno sforzo supplementare per leggere il messaggio. Il messaggio finale è sorprendente: "Chi va in terapia non è normale. Ma lo sono anche quelli che non ci vanno", scelto in contrasto con uno stereotipo sociale ormai superato.